I pesci non chiudono gli occhi by Erri De Luca

I pesci non chiudono gli occhi by Erri De Luca

autore:Erri De Luca
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Letteratura Italiana
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Tornai al giornaletto e ci rimasi dentro. C’era un rebus difficile, mamma mi chiedeva un parere. Mi concentrai sul quadratino in cui oggetti e figure formavano una frase nascosta con l’aiuto di poche lettere appoggiate su di loro. Il rebus era diviso in due vignette a indicare due tempi. Un giovanotto partiva per l’America, data 1925, sopra di lui una Q. Nello schizzo di sotto altre lettere stavano su un cespuglio di spine, un fianco di donna, la fotografia dello stesso emigrante invecchiato, il palo di una bandiera al vento. Era il paesaggio astratto dei rebus in cui ogni dettaglio è al servizio dell’insieme, come succede in prigione e di rado nella realtà.

Rimasi sul disegno due ore, fino a forzare la soluzione. La frase era: “Quando l’amore manca la volontà non basta”. Contento della riuscita non badavo al senso. Oggi so che senza slancio di amore manca la volontà di giustizia. Non quella dei tribunali, ma l’altra è una risposta sotto impulso di amore e perciò svaria nelle sue applicazioni secondo il caso. Per questa giustizia ogni caso è unico.

Scrissi la soluzione e la consegnai a mamma. La studiò e poi: “Ah, l’avo lontano, perciò la volontà no..., bravo figlio mio, non ci potevo arrivare”. Mi alzai ben caricato di sole sulla schiena dopo due ore assorto sulla pagina. Tolsi il berretto e ridiscesi a mare. Sulla spiaggia lei non c’era, e nemmeno in acqua. Dopo il bagno stavo per risalire quando la vidi, passeggiava sul bordo della riva e stava con quei tre. Mi rigirai verso il mare. Non potevano vedermi ma mi accorsi di più che io non potevo vedere loro insieme. Come per strada, desiderai essere invisibile. A mare potevo, mi immersi e nuotai verso il largo sott’acqua. La benda si disfece. Gli occhi chiusi bruciavano lo stesso come aperti, riaffiorai lontano e continuai a nuotare.

Scomparivo a colpi di piedi e di bracciate. Pensai di andare avanti ancora, ma ero già lontano e non volevo un’altra agitazione sulla spiaggia. Rientrai nuotando a dorso per continuare a vedere il mare aperto e basta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.